Francesca Sifola, Luna Park, Amazon, Pag. 123, € 12,40

Francesca Sifola, Luna Park, Amazon, Pag. 123, € 12,40

Il libro contiene 25 racconti la cui lunghezza va dalle due pagine e mezza ad un massimo di cinque.

I contenuti sono molto diversi tra loro, ma esiste un filo che li unisce: la scarsa capacità di osservazione di una realtà che ci circonda e che è spesso difficile da gestire. Le azioni dei protagonisti, di tutte le età e di ogni condizione sociale, sono guidate da eventi impercettibili che spesso sfuggono alla percezione della maggior parte delle persone.

Con mano sicura, l’Autrice ci evidenzia il movimento di questi passaggi sottili persino quando sembra che il quadro d’insieme sia immobile. Nulla è sottinteso nella puntuale analisi dei moti dell’anima dei protagonisti o dei sentimenti così difficili da comprendere e, soprattutto, da controllare. Faccio riferimento alla spinta centrifuga dell’ambizione, del timore di vivere, della indifferenza, della incapacità in ogni caso di cogliere l’attimo, dei gesti abitudinari che diventato una corazza contro il mondo esterno e contro gli altri.

I protagonisti di questi racconti ben costruiti sono figure in movimento e di cui non viene evidenziato, se non di sfuggita, il passato. Nei numerosi quadri scenici di ogni racconto, è la capacità di vivere qui e ora la realtà il tema dominante, perché è la cognizione del presente che stabilisce un contatto con il mondo esterno, con il nostro mondo interiore e nel rapporto con le altre persone.

Questo libro ci fa percepire quanto sia importante vivere la propria vita con consapevolezza. Si tratta di una lettura veramente piacevole grazie allo stile scorrevole che comunica subito con i lettori e che ci ricorda lo stile di Buzzati e Pavese.

L’arte del racconto si fonda sulla capacità di immaginare un numero maggiore di storie con meno parole. Un’arte che molti romanzieri famosi evitavano perché richiede qualità diverse, prima fra tutte la chiarezza e la sintesi, come dimostra di avere l’Autrice in questo libro di gradevole lettura.

Infine, come in tutti i libri di racconti, ognuno di noi ha la piacevole possibilità di tracciare un proprio percorso di lettura scorrendo il testo secondo sensibilità e le preferenze personali.

È possibile acquistare il libro qui: https://www.amazon.it/Luna-Park-Francesca-Sifola/dp/1973203308

Manlio Lo Presti – 22 gennaio 2018