NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 21 MAGGIO 2018
A cura di Manlio Lo Presti
https://www.facebook.com/Detti-e-Scritti-958631984255522/
Esergo
Mi ricordo quando nella baracca mangiavamo tutti insieme.
Il rumore della pioggia cadeva sul tetto di lamiera e sembrava un applauso.
Marcello Fonte, migliore attore per il film “Dogman” – Festival di Cannes 2018
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IN EVIDENZA
Pareggio di bilancio, Orlando: “mi vergogno, la Bce ci ricattò” – da ricordare
Maurizio Blondet – 18 maggio 2018
(Ancora un copia-incolla: qui un articolo del 25/11/2017)
http://www.libreidee.org/2017/11/pareggio-di-bilancio-orlando-mi-vergogno-la-bce-ci-ricatto/
«Se non inserite il pareggio di bilancio nella Costituzione, vi tagliamo i viveri: restate a secco, senza stipendi». Così la Bce di Mario Draghi ricattò il governo, che dovette piegarsi: la norma ammazza-Italia fu varata l’8 maggio 2012 dall’esecutivo guidato dal super-tecnocrate Mario Monti, per avere effetto a partire dal 2014. A rivelarlo è il ministro della giustizia, Andrea Orlando. Lo ricorda “ByoBlu”, il video-blog di Claudio Messora, che rende pubblico un frammento della conversazione tra Orlando, il giurista Gustavo Zagrebelsky e la giornalista Silvia Truzzi, durante la festa del “Fatto Quotidiano” il 3 settembre 2016. «Speriamo che questa confessione …
Continua qui:https://www.maurizioblondet.it/pareggio-di-bilancio-orlando-mi-vergogno-la-bce-ci-ricatto/
Intervista a Stefania Limiti, autrice del libro “La strategia dell’inganno” (Editore Chiarelettere)
INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo – Roma – 12 giugno 2017
A cura di Delfina Steri
“La strategia dell’inganno” (Editore Chiarelettere)” realizzata da Lanfranco Palazzolo con Stefania Limiti (giornalista e scrittrice).
L’intervista è stata registrata lunedì 12 giugno 2017 alle 18:00.
Continua qui:
http://www.radioradicale.it/scheda/511654/intervista-a-stefania-limiti-autrice-del-libro-la-strategia-dellinganno-editore
ARTE MUSICA TEATRO CINEMA
Er Canaro della Magliana: la vera storia dietro Dogman, il nuovo film di Garrone
Il nuovo film di Matteo Garrone è ispirato al delitto del Canaro: un caso di cronaca nera avvenuto a Roma negli anni Ottanta. Si tratta dell’omicidio, in seguito ad efferate torture, del criminale e pugile dilettante
20 Mag. 2018 – Gianluigi Spinaci
Il negozio di toeletta di animali dove è stato consumato il delitto del Canaro
Il 17 maggio 2018 esce in Italia il nuovo film di Matteo Garrone, Dogman. (Qui gli altri film in uscita a maggio 2018).
La pellicola è ispirata al delitto del Canaro: un caso di cronaca nera avvenuto a Roma negli anni Ottanta. Si tratta dell’omicidio, in seguito ad efferate torture, del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, da parte di Pietro De Negri, detto er Canaro.
Il film prende solo ispirazione dal fatto di cronaca, per poi raccontare …
Continua qui: https://www.tpi.it/2018/05/20/canaro-della-magliana-dogman/
ATTUALITÀ SOCIETÀ COSTUME
Lo sfinimento della civiltà europea
di Giulio Meotti – 15 maggio 2018
- L’Islam sta colmando il vuoto culturale di una società senza figli e che crede – a torto – di non avere nemici.
- In Svezia, entro il 2050, quasi una persona su tre sarà musulmana.
- La mentalità mainstream europea ora sembra credere che “il male” derivi essenzialmente dai nostri peccati: razzismo, sessismo, elitarismo, xenofobia, omofobia, i peccati del maschio bianco eterosessuale occidentale, e mai da culture non europee. L’Europa ora postula un’infinita idealizzazione dell'”altro”, soprattutto dei migranti.
- Gli estremisti musulmani si accorgono di questo vantaggio: finché eviteranno un altro grande massacro come l’11 settembre, potranno continuare a portare via vite umane e a insidiare l’Occidente senza risvegliarlo dalla sua inerzia.
In una profetica conferenza tenuta a Vienna il 7 maggio 1935, il filosofo Edmund Husserl disse: “Il maggior pericolo dell’Europa è la stanchezza”. Ottanta anni dopo…
Continua qui: https://it.gatestoneinstitute.org/12307/sfinimento-civilta-europea
CULTURA
Francesco Vetere, Il pensiero iniziatico. Prolegomeni, Tipheret, Acireale, 2018, pag. 96
“Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.”
(Attribuito a Ippocrate)
Manlio Lo Presti – 17 maggio 2018
Il “Pensiero iniziatico” di Francesco Vetere è un volume breve di 95 pagine suddiviso in tre parti. Si tratta di un testo che riesce, con mirabile sintesi e chiarezza, a tracciare la latitudine del perimetro dove si realizza il pensiero iniziatico: un punto di partenza. Una dichiarazione programmatica che costituisce una introduzione che apre la via ad ulteriori passaggi teorici che l’Autore lascia intravedere.
Il testo riesce a chiarire cosa significa il pensiero iniziatico effettuando una calibrata puntualizzazione interrogando pensatori e analizzando i massimi sistemi concettuali dell’Occidente. Un Occidente che continua a camminare sull’impervio sentiero del Nichilismo i cui fondamenti …
Continua qui: http://www.futuro-europa.it/27466/cultura/vetere-il-pensiero-iniziatico.html
CYBERWAR SPIONAGGIO DISINFORMAZIONE
Spiati di tutto il mondo, uniamoci
Di: Elvira Marasco Area 51 19 aprile 2018
La catena di supermercati che si prende cura della gente, quella per intenderci dove uno dei lavoranti si svegliava la notte per trovare offerte vantaggiose, dove addirittura una volta è nata ‘na criatura, insomma lei, mi manda gli auguri di compleanno. Dalla tesserina che ogni volta striscio quando faccio acquisti, lei sa cosa mi piace di più: se sono vegetariana oppure una assetata di carne rossa sanguinolenta, quanti surgelati consumo oppure se preferisco la verdura fresca. Andando su robe più personali conosce i miei eventuali problemi di gengive o la fragilità dei miei capelli. Siamo come una famiglia ormai, sa più cose lei di me che mio marito.
Il negozio dove spesso faccio acquisti mi manda le offerte per la mia taglia, conosce i miei gusti in fatto di colori e vestibilità, sa quello che di solito pago per un capo di vestiario. Anche lui mi manda gli auguri …
Continua qui: http://www.futuro-europa.it/27104/area-51/spiati-di-tutto-il-mondo-uniamoci.html
DIRITTI UMANI – IMMIGRAZIONI
I migranti “aprono” una nuova rotta balcanica
Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia e Slovenia: un viaggio impervio per aggirare i tanti muri dell’Europa
Alessandro Fioroni – 18 maggio 2018
Balcani, terre e frontiere da attraversare, migranti che tentano di raggiungere l’Europa percorrendo viaggi infiniti, confini sempre più spesso blindati. Innalzato un muro però, si tenta di aggirarlo, e così si riapre quella che è già stata definita la “nuova rotta balcanica”.
Era il settembre 2015 quando l’Ungheria completava la costruzione di una barriera al confine della Serbia. In questo modo Viktor Orban ha sigillato il paese magiaro lasciando al di là delle reti di recinzione migliaia di persone in fuga. Con l’accordo tra Ue e Turchia la rotta percorsa fino ad allora si prosciugò. I profughi, in maggioranza siriani, restarono intrappolati in Grecia…
Continua qui: http://ildubbio.news/ildubbio/2018/05/18/migranti-aprono-nuova-rotta-balcanica/
Immigrati, Vaticano terrorizzato da governo Salvini: “Che ne sarà dei clandestini?”
La Cei è nervosa, e vanno capiti, per la prima volta dal dopoguerra rischiano di non avere un referente al governo. Soprattutto negli ultimi decenni hanno sempre avuto degli infiltrati anche nei governi di centrodestra a sabotare le politiche contro l’immigrazione. Basti pensare all’Udc prima e agli alfaniani poi. Ma ora, d’improvviso, saranno generali senza esercito.
E così, il segretario della Conferenza Episcopale italiana, il noto fanatico del business dell’accoglienza, monsignor Galantino, afferma: “Certi politici ci hanno costretti a pensare il tema della mobilità umana come tema che riguarda …
Continua qui: https://voxnews.info/2018/05/11/immigrati-vaticano-terrorizzato-da-governo-salvini-che-ne-sara-dei-clandestini/
ECONOMIA
Boom di banconote contraffatte in Europa, quelle da 50 euro le più falsificate
Economia – Veronica Di Norcia
@Veronicadin – 26 gennaio 2018
Nel 2017 la Banca centrale europea ne ha ritirate dalla circolazione 694 mila
Bruxelles – Da oggi, alle persone mai pigre e sempre attive si potrà dire: “Sei instancabile come un falsario europeo”. Nel 2017 la Banca centrale europea (Bce) ha ritirato dalla circolazione un totale di 694 mila banconote false, ben 10 mila in più (1,4%) rispetto all’anno precedente, per un totale di 36 milioni di euro falsificati. Numeri che mostrano un trend di forte crescita in questa attività criminale. L’aumento del numero delle …
Continua qui: http://www.eunews.it/2018/01/26/banconote-false-contraffazione-europa/100026
FINANZA BANCHE ASSICURAZIONI
Banchieri svizzeri, BRI e i Rockefeller
RILETTURA
Dean Henderson 23 gennaio 2014
Tre anni fa Rudolf M. Elmer, l’ex-capo dell’ufficio Isole Cayman dell’importante banca svizzera Julius Baer, annunciava di aver consegnato a Wikileaks informazioni su 2000 individui e aziende di primo piano impegnati in evasioni fiscali e altre attività criminali. Elmer li descrisse come “pilastri della società”.
L’utilizzo di eurodollari nei conti bancari off-shore per le costose ragalie dei super-ricchi a governi a corto di liquidi nel mondo, fattura ogni anno migliaia di miliardi di dollari. Nel 1963 il mercato degli eurodollari era di circa 148000000 di dollari. Nel 1982 ne valeva quasi 2000 miliardi dollari, mentre l’offerta monetaria M-1 …
Continua qui: https://aurorasito.wordpress.com/2014/01/25/banchieri-svizzeri-bri-e-i-rockefeller/
GIUSTIZIA E NORME
Enzo Tortora chi? Trent’anni dopo il gioco a far finta di niente
Il giornalista liberale perseguitato dalla magistratura e dai giornalisti e difeso solo dai radicali moriva ucciso da un cancro maturato durante la detenzione ingiusta
Piero Sansonetti – 18 maggio 2018
Trent’anni fa moriva Enzo Tortora. Il 18 maggio del 1988. Era un grande giornalista, conservatore e liberale. Aveva subìto una persecuzione giudiziaria feroce e assolutamente irragionevole. Tortora è stato il testimone di come la giustizia possa esercitare il suo enorme potere in modo malvagio e in spregio del diritto. Assecondata e applaudita dal giornalismo. Fu arrestato all’alba del 17 giugno del 1983, a Roma, trascinato in manette …
Continua qui: http://ildubbio.news/ildubbio/2018/05/18/142480-tortora/
LA LINGUA SALVATA
in-ce-spi-cà-re (io in-cé-spi-co)
SignInciampare, mettere il piede in fallo
composto di in- ‘dentro, contro’ e cespicare dal latino tardo caespitare ‘inciampare in una zolla di terra’.
Questa parola ci mette davanti a una curiosa opzione della lingua: per descrivere l’atto involontario del mettere il piede in fallo, si richiama volentieri ciò contro cui il piede sbatte. Vale per l’intoppare, che si riferisce al ceppo, e vale per l’incespicare, che si riferisce alle zolle di terra – anche se i riferimenti nell’uso si diluiscono fino a non essere più percepiti. (L’inciampare, invece, si riferisce …
Continua qui: https://unaparolaalgiorno.it/significato/I/incespicare
LAVORO PENSIONI DIRITTI SOCIALI
Diritto al lavoro e trattati, nel libro di Valerio Martinelli
7 maggio 2018 | Sezione: Alter, primo piano, Recensioni
Dallo shock petrolifero del 1973 alla perdurante austerity nelle politiche dell’Ue. Un excursus del pensiero economico e delle sue applicazioni negli ultimi vent’anni nel recente saggio di Martinelli.
Il recente libro di Valerio Martinelli illustra con chiarezza e rigore il dibattito che portò alla formulazione degli articoli della nostra Costituzione riguardanti il lavoro.i In un capitolo finale, l’autore mette in luce l’importanza delle politiche attive che aumentino le possibilità di trovare un lavoro attraverso la formazione professionale e la riqualificazione delle persone in cerca di occupazione. È convinzione dell’autore che “il lavoro come diritto, come dovere, come valore, deve riacquistare la sua centralità”.
Al lettore di questo libro non sfuggirà la contraddizione tra la visione del lavoro …
Continua qui: http://sbilanciamoci.info/diritto-al-lavoro-trattati-europei-proposito-del-libro-valerio-martinelli/
PANORAMA INTERNAZIONALE
Chi è George Soros e che ha che fare con le Ong, spiegato bene
Ecco perché il finanziere-filantropo americano è diventato il bersaglio di chi condanna l’operato delle organizzazioni non governative nel Mediterraneo
Claudia Astarita – 8 maggio 2017
I toni della polemica contro George Soros, il miliardario americano di origini ungheresi accusato di aver finanziato la tratta dei migranti dal Nord Africa all’Italia sostenendo Ong colluse attive nel Mediterraneo tra cui Moas, non si placano. Gli obiettivi di questa manovra secondo i dietrologi? Aiutare i profughi a stabilirsi nell’Europa dell’Est per sfruttare il malcontento generato da questo esodo di massa e far cadere gli attuali governi per rimpiazzarli con un’élite più illuminata. Oppure – è la seconda ipotesi – sostituire l’intera popolazione italiana con immigrati da utilizzare come operai a basso costo …
Continua qui: https://www.panorama.it/economia/euro/chi-e-george-soros-luomo-che-forse-finanzia-le-ong/
Gaza, la fine dell’Onu secondo Erdogan
di Manlio Fusani – 17 maggio 2018
“Le Nazioni Unite sono finite, sono crollate”. Parola di Recep Tayyip Erdogan. Il presidente turco interviene sulla crisi mediorientale e canta il De Profundis alla pace lungo la Striscia di Gaza. Erdogan ha parlato ieri a sera ad Ankara a un “iftar”, il pasto che, dopo il tramonto, rompe il digiuno durante il mese sacro islamico del Ramadan. Erdogan ha espresso il proprio duro commento …
Continua qui: http://www.opinione.it/esteri/2018/05/17/manlio-fusani_gaza-onu-antónio-guterres-erdogan/
Il massacro di Gaza illustra l’ipocrisia occidentale
18 maggio 2018 – Finian Cunningham SCF
Questa settimana, il Presidente Vladimir Putin inaugurava il ponte di 19 chilometri che collega la Crimea alla Russia meridionale. A migliaia di chilometri di distanza, nella Palestina occupata, i soldati israeliani compivano un massacro col pieno appoggio degli Stati Uniti mentre apriva la nuova ambasciata. I due eventi non sono così distanti come si potrebbe pensare a prima vista. Entrambi implicano l’”annessione”; una fittizia e l’altra molto reale. Ma l’ipocrisia occidentale inverte la realtà. Mentre i dignitari statunitensi aprivano la nuova ambasciata USA a Gerusalemme, in pompa magna, circa 60 manifestanti palestinesi disarmati venivano uccisi a sangue freddo dai cecchini israeliani. Tra i morti c’erano otto bambini…
Continua qui: https://aurorasito.wordpress.com/2018/05/18/il-massacro-di-gaza-illustra-lipocrisia-occidentale/
POLITICA
LA COMPLICITA’ DI MATTARELLA NELL’EVERSIONE 5 S.
18 maggio 2018 – Mauro Mellini
Lo abbiamo scritto subito già da qualche giorno di fronte al capovolgimento della prassi per la nomina del Governo. Particolari, che solo particolari poi non sono, che man mano si vengono a conoscere lo confermano: è in atto una sfacciata e ridicola eversione del metodo e delle fasi della nomina del Governo (con conseguenze ineliminabili su quello che ne dovrà essere il ruolo ed i rapporti con gli altri organi costituzionali) che rappresenta un autentico attentato alla Costituzione.
Dire che di tale sindrome eversiva Mattarella è complice è poco. In realtà tutta la buffonata tragica che …
Continua qui: http://www.lavalledeitempli.net/2018/05/18/la-complicita-mattarella-nelleversione-5-s/
Quando Milena Gabanelli si infuriò di brutto
Ma vi sembra normale che i politici abbiano leggi diverse rispetto ai cittadini comuni?
Pensate, ad un cittadino debitore può essere pignorato un quinto del salario, mentre ad un politico che ha per esempio 200.000 euro di debiti con un imprenditore, nessuno gli può toccare nemmeno un centesimo dello stipendio.
L’ART. 5/65 TUTELA le indennità e le diarie dei politici. Questa Legge è altamente incostituzionale, perché viola il principio di uguaglianza, ma sta tutelando gente come Formigoni, Scilipoti e Formichella (braccio destro di Dell’Utri). Questa vergogna esiste …
SCIENZE TECNOLOGIE
Cinese Zte lancia telefono pieghevole, “Italia strategica”
È Axon M distribuito nel nostro paese con Tim
Redazione ANSA ROMA – 22 febbraio 2018
Ha le stesse dimensioni di uno smartphone tradizionale, ma ha due schermi che si possono aprire a libro e consentono l’uso contemporaneo di diverse app e funzioni. Si chiama Axon M ed è il telefono pieghevole dell’aziende cinese Zte, che sbarca in Italia da oggi 22 febbraio. “E’ un mercato strategico su cui continueremo ad investire, crediamo di avere il giusto mix per raggiungere il mercato italiano”, spiega all’ANSA TianYe, Country Manager, Zte Italia Mobile Devices.
L’azienda ha sede a Shenzen, ha lanciato il primo smartphone nel nostro paese nel 2010 e da noi ha una quota di mercato dell’1,5%. E sta investendo qui: a metà febbraio ha inaugurato un Centro di ricerca e innovazione a L’Aquila. Un cammino in avanti che ricorda …
STORIA
Un genocidio che nessuno commemora
11 Maggio 1860, mille avanzi di galera, comandati da un bandito, sbarcarono a Marsala – 158 anni fa iniziava lo sterminio del popolo Duosiciliano!
(PER RIFLETTERE SULLA STORIA DEL NOSTRO PAESE)
11 Maggio 1860 – Mille avanzi di galera sbarcarono a Marsala.
Non erano neanche mille, ma 702 e per di più… violenti e malfamati!
Ma non erano affatto soli! e neanche isolati!
Anzi, proprio al contrario, erano molto ben protetti militarmente dalla flotta inglese, finanziati, assistiti e guidati dalla massoneria mondiale ebraica e il loro mandante era niente di meno che Rothschild!
Ancora oggi, dopo 158 anni, le cose non sono cambiate, Rothschild, la massoneria mondiale ebraica, ed oltre a quella inglese, anche la flotta Usa, la Nato, Israele, etc. sono i potentissimi mandanti, finanziatori e protettori diretti ed indiretti di terroristi, tagliatori di teste e cannibali come quelli dell’Isis, di Al Qaeda, di Boko Haram ed altri ancora che, seppur apparentemente pochi, con l’appoggio perfino di portaerei, e delle forze aere e missilistiche di Israele, Usa, Francia, Inghilterra, Italia, etc. hanno invaso, abbattuto e conquistato …
Continua qui: http://ondasud.blogspot.it/2015/05/11-maggio-1860-inizia-lo-sterminio-del.html
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°