L’Italia vista dalla CIA
Manlio Lo Presti – 12 agosto 2020
L’Italia vista dalla CIA è un libro ricco di informazioni. È ampiamente documentato da fatti e da comportamenti degli USA nei confronti di una italietta non sempre comprensibile ma da controllare ad ogni costo perché chi controlla l’Italia controlla il mediterraneo
È questo in sintesi quello che gli Autori evidenziano nella loro ricerca. I solerti diplomatici e la rete spionistica CIA redigono una lunga e intensa sequenza di rapporti negli anni che vanno dal 1948 al 2004.
Il testo presenta una introduzione e sette capitoli per 366 pagine che comprendono la riproduzione fotografica di decine di documenti emessi dalla CIA desecretati. La ricerca è minuziosa, come si deduce dall’imponente indice analitico dei nomi citati.
Gli Autori dimostrando efficacemente che l’Italia è stata continuamente controllata come una colonia e, quando insorgevano complicazioni politiche, la lunga mano atlantica operava con azioni terroristiche dirette e violente.
Vengono vagamente segnalati i dissidi sulle strategie di dominio che gli USA hanno, ancora oggi con l’Inghilterra storicamente più dura nei nostri confronti. Questi due Paesi dominanti hanno agito in Italia provocando conseguenze sempre devastanti e miranti a tenere a bada l’Italia condannata ad una subalternità eterna.
È un libro interessante, ben scritto e ricco di notizie che forniscono molte spiegazioni e di chiavi di lettura sul perché molti eventi storici recenti si sono sviluppati.
Si tratta di un libro che oggi sarebbe bollato come complottista perché dimostra la direzione e la dominazione endogena del nostro Paese.
Peccato che gli Autori, oggi direttori di Repubblica e de La Stampa, ambedue globalisti, immigrazionisti, buonisti, abbiano dimenticato queste interessanti ricerche per avventarsi contro i complottisti, adesso chiamati negazionisti.
Hanno lasciato ai complottisti i teoremi costruiti da loro magistralmente descritti tempo addietro!
Problemi di memoria? Di opportunismo politico? Di buste paga con intestazioni cambiate?
Anche per questi motivi il libro va letto con attenzione e con calma, se non altro perché è attuale nonostante sia limitato al 2004
Paolo Mastrorilli e Maurizio Molinari, L’Italia vista dalla CIA 1948-2004, Laterza, 2005, pag. 366, € 18,00