Julian Assange. Niente è come sembra
Manlio Lo Presti – 11 aprile 2021
In questo libro la giornalista Germana Leoni pone al centro dell’attenzione la protezione dell’esperto informatico Julian Assange. Tutelare Assange significa salvare la democrazia occidentale evitando la realizzazione di un precedente giuridico e, più direttamente, la costituzione di un deterrente contro tutti coloro che avessero l’intenzione di vederci chiaro, di approfondire, di capire e infine di condividere gli esiti di tali indagini.
Fare una battaglia per l’immunità di Assange ha implicazioni che vanno ben oltre la dolorosa vicenda di questo personaggio che ha avuto il coraggio di scegliere libertà e trasparenza pagando un pesante prezzo in termini personali.
Il libro è scritto con agile stile giornalistico ed è suddiviso in quindici capitoli. Esamina meticolosamente le vicende di Assange. Partendo dalla sentenza del 4 gennaio 2021 l’Autrice riprende le tappe della politica terroristica degli USA: Libia, Egitto, i Clinton, Snowden, Chelsea Manning, Iraq, Afghanistan, Wikileaks e Assange.
In 178 pagine si ripercorre la storia fuori del comune di Assange, facendo capire al lettore la fondamentale importanza di fare chiarezza elaborando le preziose deduzioni controcorrente presenti in tutto il breve testo.
L’Autrice insiste sul fatto che le libertà civili sono in estremo pericolo nella misura in cui la battaglia in corso per sconfiggere la Matrix fosse persa.
Assange, e non solo lui, hanno avuto il grandissimo merito di aver aperto le porte dell’inferno, della ferocia, della violenza, del sangue di cui è intrisa la aggressiva strategia la politica mondiale ed imperiale USA.
Un volume agile e di lettura scorrevole ma da leggere con attenzione sia per la numerosità delle informazioni contenute, sia per la eccezionale importanza ed attualità dei temi trattati, con una particolare enfasi sulla possibilità molto alta che la popolazione debba subire lo scippo delle libertà civili.
Germana Leoni, Julian Assange. Niente è come sembra, Nexus Ed., 2021, pagine 178, € 19,99