Se il buongiorno si vede dal mattino
Stefano Erbaggi – Esecutivo romano Fratelli d’Italia – 30 11 2021
Roma non avrà 5 anni facili davanti. Le prime decisioni prese dal nuovo sindaco ci lasciano quanto meno perplessi.
1) Manovra di (dis)assestamento di bilancio
In assemblea capitolina si sta assistendo ad una specie di passacarte delle indicazioni che arrivano dagli uffici dei vari Dipartimenti, con stralci di opere fondamentali e taglio di servizi, di cui faranno le spese le famiglie.
E così sono saltate la riqualificazione di Villa Flora (Municipio XII), i cimiteri capitolini restano nello stato attuale, niente riqualificazione per i mercati di San Giovanni di Dio (Monteverde), dell’Alberone e del Farmers’ Market a Corviale. Stralciati anche gli interventi per l’impianto sportivo di Cesano, la messa in sicurezza di via Boccea e della scuola di Torrino Mezzocammino. E pesanti gli stralci su via Collatina (che era un’opera molto importante) e sulla viabilità interna nel quartiere La Rustica nel Municipio V, ben 5 milioni di euro in meno.
2) Situazione tragica dei rifiuti a Roma
La situazione dei rifiuti è rimasta praticamente com’era, nonostante la spesa di 40 milioni di euro per la pulizia straordinaria che non abbiamo notato e addirittura 3 milioni di euro per gli incentivi per i dipendenti affinché vadano a lavorare (!) invece di premiare solo chi lavora sempre, anche per i dipendenti “pigri” nei depositi Ama.
Continuano i cassonetti sulle strisce, i venditori di merce contraffatta sul suolo pubblico, spesso accanto a rifiuti non ritirati da giorni, i cassonetti maleodoranti e straboccanti e i topi che invadono in certe zone anche le abitazioni al piano terra.
Non si può continuare così.
3) Insediamenti dei Municipi
Negli insediamenti municipali troviamo già situazioni incredibili, come nel Municipio XV in cui la Giunta Torquati ha contemporaneamente come assessore al Commercio Martelli (ex candidato presidente della Lista Calenda) e la Lista Calenda è in opposizione…. e nel Municipio V, dove incredibilmente riescono a sbagliare la composizione della Giunta, non rispettando il regolamento in merito all’equa partecipazione di entrambi i sessi.
Insomma, ne vedremo delle belle.
A presto,
Stefano Erbaggi
Imprenditore, politico, appassionato di storia, padre di un meraviglioso bambino e vivo a Roma
TEMI TRATTATI
Stefano Erbaggi, Manovra di (dis)assestamento di bilancio, Situazione tragica dei rifiuti a Roma,
Insediamenti dei Municipi, Esecutivo romano Fratelli d’Italia