Il Green Party 2018 del Prof. Capalbo.

Il Green Party 2018 del Prof. Capalbo.

Manlio Lo Presti – 25 luglio 2017

 

Prof. Capalbo, Tavola rotonda Green Party 14 luglio 2018 (Il primo da sinistra) – www.agrpress.it

Puntualmente ogni anno, nella prestigiosa villa di famiglia del Prof. Capalbo, con immenso parco circostante, viene organizzato un incontro culturale e sociale di alto livello. Gli invitati sono accuratamente selezionati e appartengono a diversi mondi: la cultura, l’impresa, le professioni liberali, gli alti gradi delle varie Armi, della Giustizia, dell’economia, esponenti di varie formazioni politiche, gli ambasciatori di moltissimi Paesi e i massimi livelli delle confessioni religiose le quali, in questi eventi nel corso degli anni, hanno trovato un felice terreno di confronto costruttivo e nel rispetto reciproco.

Il Party del 2018 non smentisce la tradizione che prevede una tavola rotonda con partecipanti che argomentano, con esperienza, su un tema che cambia ogni anno. Il focus su cui la tavola rotonda è chiamata ad esprimere il proprio parere ed analisi costituisce lo sviluppo del dibattito dell’anno precedente Si evidenzia così un percorso di ricerca e di riflessione non fine a se stesso, ma legato attentamente alla situazione sociale, politica e culturale del momento nel nostro Paese e nel mondo.  Una scelta che evidenzia come i percorsi di riflessione siano una coordinazione fra le esperienze condivise e la maturazione personale.

Il focus del 2018 è stato il “diritto alla felicità”. Un tema di indubbio e vasto richiamo. Non è tuttavia univoca la sua valutazione, la sua valenza molteplice, anche a causa delle sue sfumature semantiche e della sua mutevole importanza nel corso del tempo e all’interno delle varie civiltà.

Sono seguite manifestazioni artistiche varie: una esecuzione solista per pianoforte, una danza evocativa di armonie classiche antiche, un concerto di musica classica. La tradizione conferma un servizio di buffet di primo ordine che rende più conviviale l’evento.

La cornice naturale piacevole e il taglio culturale fanno di questo evento, giunto al suo diciottesimo anno, una occasione di contatto tra persone aperte a nuove esperienze culturali e – perché no – a nuove occasioni professionali e personali.

Vediamo cosa ci riserva il prossimo evento …