Sviluppo locale possibile e sostenibile

Sviluppo locale possibile e sostenibile

L’Associazione Dignity – No Profit People Onlus promuove, fin dalla sua costituzione, lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse locali, sostenendo processi basati su sostenibilità, innovazione, partecipazione, trasparenza e circolarità.

Ogni progetto si rivolge in modo particolare agli adolescenti e ai giovani, ricercando costantemente la collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali e internazionali al fine di promuovere il miglioramento delle condizioni socioeconomiche e ambientali in contesti problematici, la dignità della persona, lo spirito associativo e cooperativo, il diritto di ogni individuo a raggiungere una piena realizzazione nel proprio paese d’origine.

Attualmente siamo impegnati in Mozambico, nella provincia di Tete, in collaborazione con la nostra omologa Associação Dignity Moçambique (ADM), con il progetto “Caminhamos Juntos” per la realizzazione di  Aldeia Dignity (il Villaggio della Dignità) , un processo aperto e un modello comunitario per la promozione di istruzione e formazione professionale, arte e artigianato, salute e sport, agricoltura e allevamento.
Il progetto ha ricevuto l’approvazione della comunità locale, della direzione distrettuale di Marara e di quella provinciale di Tete, della Diocesi di Tete e della CEM. Nel mese di agosto 2019 è stato presentato anche alle autorità centrali del governo del Mozambico, a Maputo: Ministério do Género, Criança e Acção Social, Ministério da Juventude e Desporto, Ministério da Saúde, Ministério dos Negócios Estrangeiros e Cooperação.

Attualmente, grazie all’erogazione dei fondi CEI 8xmille – Sictm stiamo costruendo, in Aldeia Dignity, una scuola materna comunitaria autosostenibile, e realizzando allo stesso tempo infrastrutture fondamentali quali l’acqua potabile e l’energia elettrica per tutto il territorio di Matambo. L’ Associação Dignity Moçambique, costituita da professionisti e formatori locali, permette che i lavori procedano a ritmo costante, in perfetta sintonia con il progetto, anche in questo periodo in cui sono impossibili i viaggi in Mozambico.

Sempre con scopo sociale, anche quest’anno, si svolgerà il DHC – Dignity Home Contest. Un appuntamento, giunto alla sua terza edizione, che invita fotografi amatoriali e professionisti a confrontarsi su differenti temi. Il tema del DHC 2020 è: “Fuoco & Aria”. Le donazioni raccolte permetteranno di realizzare uno o più forni comunitari in terra cruda per la cottura degli alimenti nel villaggio di Matambo.

L’esposizione delle foto si terrà il 2 Ottobre presso l’esclusiva sala polivalente del Museo Crocetti, Roma – via Cassia 492, dalle 11:00 alle 21:00, in collaborazione con l’associazione MArte – Cultura per promuovere l’arte. Alle 19:00 il pubblico e i fotografi riceveranno la notizia delle preferenze espresse dalla giuria.

La giuria è composta da: Roberta Di Casimirro (regista e presidente Associazione MArte), Stefano Coletta (direttore Rai1), Marco Tabarini (settore tecnico-processi S.A. Segretariato Regionale MiBACT), Gilberto Maltinti (presidente della Casa della Fotografia di Roma), Giulio D’Ercole (direttore Rome Photo Fun Tours, fotografo professionista), Roberto Orsi (Direttore Osservatorio Socialis, docente ERS Lab LUISS), Marco Palumbo (rappresentante del voto dei visitatori della mostra).

Le ideatrici e promotrici del Contest, per l’associazione Dignity – No Profit People Onlus sono: Monica Cannizzaro (grafica & comunicazione) e Emanuela Bonavolta (architetto & educatore). La giuria selezionerà le dodici foto che verranno pubblicate nel calendario Dignity 2021, contribuendo ad una ulteriore raccolta fondi a favore dell’obiettivo di promozione sociale proposto.

Durante l’esposizione sarà possibile partecipare alla raccolta fondi, acquisendo una o più foto esposte, secondo le modalità espresse dal Regolamento.

Caminhamos juntos – Camminiamo insieme

Associazione Dignity – No profit people onlus

www.dignitypeople.eu

@dignitynoprofitpeople

Per info/contatti: dignitypeople@gmail.com – cell. 339 3437771