L’universo, gli Dei, gli uomini
Manlio Lo Presti – 29 ottobre 2020
Vernant è considerato uno dei massimi esperti del mito e della cultura greca. In questo testo di poche pagine rispetto alla vastità dell’argomento, egli racchiude una sapienza grandiosa alla base dell’anima profonda della cultura dell’Occidente. La mirabile capacità di sintesi e lo stile fluente non devono trarre in inganno inducendo a pensare ad un libro banale.
I racconti scorrono come in un romanzo. Si muovono una ricchezza incredibile di personaggi (divinità, semidei, ninfe, ecc.) le cui vite si intersecano fra loro in rapporti di amicizia, di inimicizia, di parentela, di dominazione e di sudditanza.
L’Autore descrive un Pantheon dove le vicende dei suoi augusti abitanti riproducono tutte le pulsioni umane scrivendo un libro totale, dove tutto è stato già detto. Nel corso dei secoli successivi, gli epigoni narreranno infinite variabili di quel copione primigenio della Grecia antica. Essi diranno in altro modo, talvolta peggio, quello che è stato già tramandato dagli antichi.
Vernant dice molto e lo sa fare grazie ad una lunga frequentazione con i sapienti. Lo dice con agilità e una ironia che percorre tutto il libro. Riesce a mantenere la nobiltà dell’argomento anche con un linguaggio confidenziale, come se fosse seduto con il lettore / lettrice al tavolino di un caffè in una strada ben frequentata.
Il testo si articola in otto punti tematici e in 53 paragrafi partendo da “L’origine dell’universo, per finire con “Perseo, la morte, l’immagine”. In mezzo esiste un mondo immenso dove immergersi per capire alla fine chi siamo veramente e quali sono le nostre radici.
Ottimo il dizionario dei personaggi citati intitolati “Dei, uomini e luoghi”. Un utilissimo supporto da consultare con divertimento ed attenzione per interpretare e comprendere la natura delle interrelazioni fra i protagonisti e il loro ruolo simbolico.
Un bel libro da leggere e ri-leggere con il piglio e la perseveranza di un argonauta delle origini.
Buona lettura …
JEAN PIERRE VERNANT, L’universo, gli Dei, gli uomini, Einaudi, 2000, Pag. 216
Temi
Jean Pierre Vernant, L’universo, gli dei,gli uomini, Einaudi, Mito, Sapienza degli Antichi, Mitologia, Pantheon, Divinità, Miti occidentali