RASSEGNA STAMPA DETTI E SCRITTI
15 MAGGIO 2020
A cura di Manlio Lo Presti
Esergo
La musica è il sogno
(Il liutaio Daniel Auteuil nel film Un cuore in inverno, 1992)
Casalini, Suonala ancora Sam, Bompiani, 2001, pag. 227
ESERGO IN ONORE DEL GENTILE E BRAVISSIMO MUSICISTA E DIRETTORE D’ORCHESTRA EZIO BOSSO MORTO OGGI, 15 MAGGIO 2020
https://www.facebook.com/manlio.presti
https://www.facebook.com/dettiescritti
Le opinioni degli autori citati possono non coincidere con la posizione del curatore della presente Rassegna.
Tutti i numeri della Rassegna sono disponibili sul sito www.dettiescritti.com
Precisazioni
www.dettiescritti.com è un blog intestato a Manlio Lo Presti, e-mail: redazionedettiescritti@gmail.com
Il blog non effettua alcun controllo preventivo in relazione al contenuto, alla natura, alla veridicità e alla correttezza di materiali, dati e informazioni pubblicati, né delle opinioni che in essi vengono espresse. Nulla su questo blog è pensato e pubblicato per essere creduto acriticamente o essere accettato senza farsi domande e fare valutazioni personali.
Le immagini e le foto presenti nel Notiziario, pubblicati con cadenza pressoché giornaliera, sono raccolte dalla rete internet e quindi di pubblico dominio. Le persone interessate o gli autori che dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione delle immagini e delle foto, possono segnalarlo alla redazione scrivendo alla e-mail redazionedettiescritti@gmail.com
La redazione provvederà doverosamente ed immediatamente alla loro rimozione dal blog.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
SOMMARIO
Non indossava la mascherina e non ha voluto dare le proprie generalità. La polizia la trascina sul lungomare
Deep State, Bill Gates, Agenda21 alla Camera dei Deputati 14 maggio 2020
Esame del decreto “Emergenza Covid-19”, la mia dichiarazione di voto contrario – On. Sara Cunial
IN ITALIA E’ ACCADUTA E STA ACCADENDO UNA MOSTRUOSITÀ COPERTA A RETI E GIORNALI UNIFICATI
NON E’ LA MORTALITA’ ECCESSIVA CHE GIUSTIFICA IL LOCKDOWN
Addio a Ezio Bosso, il pianista che arrivava al cuore della gente
Con la scusa del contagio sono stati eliminati i rapporti interpersonali – F. Francesconi
Da Washington ad Ankara a Roma. Ne vedremo delle belle con l’Obamagate
Sparizione dei profili di De Donno da FB, il medico che sta curando con successo il Covid
Produttività del lavoro e “liretta”. La distruzione pianificata dell’Italia in un grafico
SONO I MERCATI A DIPENDERE DAGLI STATI, NON VICEVERSA
Comprano i Bitcoin perchè arriva l’inflazione
BURUNDI: UN ALTRO STATO AFRICANO CACCIA L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ
IL FALLIMENTO DELL’UNIONE EUROPEA
Sara Cunial pubblica la sua lettera di espulsione dal M5S
Il virologo Bubu, il filosofo Yoghi ed i medici italiani
EDITORIALE
Non indossava la mascherina e non ha voluto dare le proprie generalità. La polizia la trascina sul lungomare
Manlio Lo Presti – 15 maggio 2020
VIDEO QUI: TROVATE IL TEMPO LA PAZIENZA DI VEDERLI. È IMPORTANTE
https://www.youtube.com/watch?v=ETzFFCkVoZs – Tensione sul lungomare di Salerno 14 maggio 2020
https://www.youtube.com/watch?v=vOIJsVjVh3M – Donna senza mascherina. Si scatena il caos sul lungomare di Salerno 14 maggio 2020
Le scene non sono edificanti, ma va detto che è obbligo fornire le proprie generalità a semplice richiesta delle forze dell’ordine (cfr:https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-terzo/titolo-i/capo-i/sezione-i/art651.html) .
Non esiste obbligo di detenzione di documenti personali che in ogni caso vanno ESIBITI E NON CONSEGNATI alle forze dell’ordine. (cfr:http://www.salvisjuribus.it/non-esibire-il-documento-di-identita-non-e-rifiuto-di-declinare-le-proprie-generalita/).
Aggiungo che tale trattamento non lo avrebbero mai riservato ai MIGRANTI-PAGANTI-VOTANTI-RISORSE-INPS-GEOMETRI/SPACCIATORI protetti dal DEEP STATE DE’ NOANTRI perché il modello immigrazionista che ha fruttato 12.000.000.000 di euro DEVE ESSERE DIFESO AD OGNI COSTO.
Siamo in pieno regime NEOMACCARTISTA ANTIFA AUTORAZZISTA, CONTRO LA POPOLAZIONE ITALIANA, come mostra questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=zwXyNSl2jeQ – Milano, donna esce per comprare una birra, la polizia la ferma e i residenti applaudono
Ogni commento è superfluo perché ognuno di noi ha capito benissimo cosa sta succedendo in Italia.
Hanno capito anche quelli che fanno finta
Hanno capito quelli che girano sempre la testa dall’altra parte
Hanno capito i collusi, i venduti, i politici ricattati che agiscono contro la popolazione italiana
IN EVIDENZA
Deep State, Bill Gates, Agenda21 alla Camera dei Deputati 14 maggio 2020
Deputata Sara Cunial M5S
Esame del decreto “Emergenza Covid-19”, la mia dichiarazione di voto contrario
On. Sara Cunial – 14 maggio 2020
Hobbes ci ricorda che il potere assoluto non nasce con un’imposizione dall’alto, ma dalla scelta di individui che si sentono più protetti rinunciando e concedendo la propria #libertà a un terzo.
In virtù di questo voi proseguite anestetizzando le menti a base di mass media comprati, amuchina e PNL con parole come REGIME, CONSENTIRE E PERMETTERE. Vi permettete di normare anche i nostri legami e sentimenti e certificare i nostri affetti.
Ed allora ecco la #Fase2. Tale e quale la Fase 1. Cambia solo il nome, come già per il #MES.
Abbiamo capito che non si muore di certo per il #virus ed allora si potrà soffrire e morire a norma di legge per la miseria e la povertà. 1.6 miliardi di persone sono a rischio per Onu. E come nei migliori regimi, la colpa sarà scaricata solo su noi cittadini! Ci togliete la libertà e dite che ce la siamo cercata, al grido del dividi et impera. A rimetterci soprattutto i nostri figli: anime violentate in accordo con il Garante dei diritti e Cismai varie. Sarà allora concesso il diritto alla scuola solo con braccialetto per abituarli alla libertà vigilata e distanziamento sociale in cambio di un monopattino e tablet.
Il tutto per assecondare gli appetiti di un capitalismo finanziario il cui motore è il conflitto di interessi ben rappresentato da #Oms, il cui primo finanziatore è il filantropo e salvatore del mondo Bill Gates.
Egli già nel 2018 profetizzava una pandemia, poi simulata lo scorso ottobre nel Event 201 in accordo con gli amici di Davos, ed ormai da decenni si prodiga nello sviluppo di piani di depopolamento e controllo dittatoriale sulla politica globale, puntando ad ottenere il primato su agricoltura, tecnologia, energia.
“Se facciamo un buon lavoro con i nuovi vaccini, la sanità e la salute riproduttiva, possiamo diminuire la popolazione mondiale del 10-15%” e “solo un genocidio può salvare il mondo” sono state le sue parole.
Grazie ai suoi vaccini è riuscito a sterilizzazione milioni di donne in Africa, ha provocato un’epidemia di poliomielite che ha paralizzato 500 mila bambini in India, ed ancora oggi con il DTP causa più morti della stessa malattia così come con i suoi #OGM sterilizzanti, progettati da #Monsanto e donati così generosamente alle popolazioni bisognose.
Il tutto mentre sta già pensando di distribuire il tatoo quantico per il riconoscimento vaccinale e i #vaccini a mRna, come strumenti di programmazione del sistema immunitario.
Ed allora in questa tavola imbandita c’è tutto il Deep state all’italiana:
Sanofi che, insieme alla collusa Glaxo, sigla accordi con le società di medicina per l’indottrinamento dei medici del futuro, facendosi beffe della loro autonomia di giudizio.
Ci sono le multinazionali HiTech come la romana Engineering, amica del nobile Mantoan, o la Bending Spoons della Pisano per controllo e gestione dei nostri dati sanitari in rispetto all’AGENDA europea #ID2020 di identificazione elettronica che ricorre alla vax di massa per ottenere una piattaforma di identità digitale.
Ci sono gli amici di Aspen come Sassoon e #Colao che con i suoi report di 4 pagine da 800 euro l’ora, senza alcun revisione scientifica, ci detta la sua politica da generale del #Bildeberg ben lontano dal campo di battaglia.
Il contributo italiano all’alleanza internazionale contro il Coronavirus sarà di 140,5 milioni di euro, di cui 120 milioni a Gavi Alliance, la no profit creata dalla fondazione Gates e sono solo parte dei 7,4 miliardi di euro recuperati dalla Commissione europea per trovare i vaccini contro il Coronavirus che serviranno a quanto sopra descritto.
Nulla per la sieroterapia che ovviamente ha il terribile effetto collaterale di costare pochissimo.
Il vero obiettivo è il controllo totale, il dominio assoluto sugli esseri umani ridotti a cavie e schiavi violandone sovranità e libero arbitrio. Il tutto tramite i vostri inganni travestiti da compromessi politici.
Mentre voi stracciate Codice di Norimberga con #Tso, multe, deportazioni, riconoscimento facciale ed intimidazioni avallate dallo scientismo dogmatico – protetto dal nostro “pluripresidente” (Napolitano) – che è la vera epidemia culturale di questo Paese, noi MOLTIPLICHEREMO I FUOCHI DI #RESISTENZA in modo tale che vi sia impossibile reprimerci tutti.
Un consiglio al nostro Presidente #Conte: La prossima volta che riceve una telefonata dal filantropo #BillGates, la inoltri direttamente alla Corte Penale Internazionale per crimini contro umanità all’AIA. Diversamente ci dica come dovremmo definire l’amico avvocato che prende ordini da un criminale.
FONTE:https://www.facebook.com/saracunial.camera/videos/535111784031669/?__xts__%5B0%5D=68.ARDPkqdaK9MmokuhzcMyDaZkHCLPiXWJXuL92er4LP_6dDbQ9LdLH-g0BqTc9-6137rUbbT8sLNz3exAtbwvYPUY6HFneU5EiqZPlbwoKU1Ev2M_L5xmakRPa9XcBLPGcsRRDYVVwXFLQVwyiKibl_ZSYADQLJs_d9RvvZkEZsotr9kB0pw-hodm4FCJ-hqGGXjlmplzoE2KjeTrHrawnOXijCKQUenq2VS8HIL2PuIRZmaB4QXyJh-F9jL-FSCelx7Il4vSejktWJiNErmITYfU-DNaRh43lCZR82cO0BflYqhoKCV2QI7_eLFsSSLXlXd2OzBWl7KPzo0y6kYhHLDzCxBN0L1OGMc&__tn__=-R
IN ITALIA E’ ACCADUTA E STA ACCADENDO UNA MOSTRUOSITÀ COPERTA A RETI E GIORNALI UNIFICATI
(di Marco Santero)
Rilancio con piacere e vero spirito rivoluzionario (civile e democratico) questo video di Byoblu che fa da seguito a quello censurato ( DOPO 2.500.000 VISUALIZZAZIONI) A INIZIO “EPIDEMIA” CHE SUSCITO’ SCANDALO, DENUNCE, TENTATIVO DI OSCURARE ADDIRITTURA BYOBLU da parte della novella INQUISIZIONE O.M.S. TARGATA BURIONI & C.
VIDEO QUI: https://youtu.be/FshIsGDxav8
Montanari, un ricercatore indipendente di 71 anni che da 45 anni fa ricerca e per 20 ANNI HA STUDIATO GLI EFFETTI DEI CORONAVIRUS NEI POLMONI, IN PARTICOLARE LA CREAZIONE DI TROMBI CHE BLOCCANO LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA NEI POLMONI, PER CUI COME SPIEGA CON DOVIZIA DI DETTAGLI SCIENTIFICI (NOTI DAL 1865…..BEN 155 ANNI FA MA IGNORATI DALLE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE E ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA? ) COME NEL CAOS INIZIALE SIANO STATE COMPLETAMENTE SBAGLIATE LE CURE PER IL CAOS CAUSATO DAL TERRORE MEDIATICO GENERATO AD ARTE SU QUESTA NUOVA PATOLOGIA, CHE HA GENERATO IL COLLASSO DEGLI OSPEDALI IN VARIE ZONE DELL’ITALIA DEL NORD E UNA TOTALE MANCANZA DI COORDINAMENTO DA PARTE DEL MINISTERO DELLA SALUTE, CHE NON HA SAPUTO TRASMETTERE L’ESPERIENZA CINESE AI MEDICI IN PRIMA LINEA.
UNA VERA CATASTROFE DELLA NOSTRA SANITA’ CHE NE HA DIMOSTRATO L’ASSOLUTA CARENZA DI REALE FORMAZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO NEL SETTORE MEDICO SULLE PATOLOGIE “SECONDARIE” IN QUESTO CASO DIVENTATE PRIORITARIE, MENTRE NELLE PATOLOGIE PIU’ GRAVI CI SONO PROTOCOLLI STANDARD RIGIDISSIMI E I POCHI MEDICI CHE ESPRIMONO DUBBI E PROPONGONO CURE DIVERSE VENGONO BRUCIATI SULLA PIAZZA MEDIATICA COME GIORDANO BRUNO ( ANCHE SE PER ORA SOLO MEDIATICAMENTE).
Qui stanno accadendo cose gravissime:
E’ stato devastato ECONOMICAMENTE un paese (e il mondo intero, anche se meno dell’Italia) E CI SARA’ UNA CRISI ECONOMICA MAI VISTA DALL’UNITA’ D’ITALIA per una patologia a bassissima mortalità E IN CATEGORIE GIA’ FORTEMENTE COMPROMESSE, pompata a dismisura a livello mediatico, un vero complotto mondiale ordito per instaurare una progressiva dittatura sanitaria, CON VACCINAZIONI QUANTISTICHE DI MASSA (si diventerà rintracciabili e controllabili in modo assoluto), con app di controllo sociale basate sul 5 G che è una tecnologia ad altissimo impatto sulla salute (fra l’altro si parla di forti infiammazioni dei tessuti e abbattimento del sistema immunitario, infatti la SVIZZERA L’HA BLOCCATA!!), ma che durante il blocco dei cittadini viene implementata a ritmo serrato?? Quindi viene considerata la vera priorità per accelerare il controllo ORWELLIANO SUI CITTADINI.
Questo non è complottismo, sono fatti, LA TOTALE ASSENZA DI LINEE GUIDA DI PREVENZIONE E CURA NELLE FASI INIZIALI (VITAMINA C, OZONO, ESPOSIZIONE AL SOLE, DA SANI OVVIAMENTE) BEN ILLUSTRATE DA MONTANARI E TANTI ALTRI MEDICI E RICERCATORI SONO STATE TOTALMENTE ASSENTI E OSCURATE DAI MEDIA E ANZI DATE PER FAKE NEWS.
Anche la questione tamponi è mostruosa, non si capisce cosa rilevino questo TAMPONI visto che si parla di addirittura un 80% di falsi positivi, PER NON PARLARE DI QUANTO ACCADUTO IN TANZANIA GRAZIE AD UN PRESIDENTE SCIENZIATO “FURBO” CHE HA VOLUTO FARE ESAMI “DI CONTROLLO” SU FRUTTA, CAPRE, UCCELLI, ECC. CON ESITO ASSURDI……. O CHE APRONO IPOTESI MOSTRUOSE DI COMPLOTTO PLANETARIO ORDITO DALL’O.M.S. PER CONTO DEI SUOI FINANZIATORI PRIVATI (L’80% DEI FONDI DELL’O.M.S. E’ PRIVATO E IL CAPO ETIOPE HA UN PASSATO “MOLTO DISCUTIBILE”)
Direi che UNA IMMEDIATA E INDIPENDENTE RICERCA E INDAGINE SU QUESTO CAOS SCIENTIFICO E MEDICO PER APPURARE RESPONSABILITA’ CIVILI E PENALI A TUTTI I LIVELLI PER TUTTI GLI ASPETTI ORWELLIANI DI CONCRETA DITTATURA E DI MIGLIAIA DI MORTI DOVUTI A CURE TOTALMENTE ERRATE ACCADUTI E CHE STANNO ACCADENDO SIA PRIORITARIA, ma come al solito i tg ci distraggono con cose insignificanti per le masse, come la cooperante italiana liberata con riscatto statale in Somalia ma che risulta convertita all’islam, ma allora per cosa abbiamo pagato?
IL VIDEO CHE VI ALLEGO, sempre del vero servizio pubblico indipendente italiano, cioè byoblu, CON UN CITTADINO CHE ESASPERATO PROTESTA COL MEGAFONO IN SICILIA E PER QUESTO VIENE SOTTOPOSTO A TSO CON SEDAZIONE E ISOLAMENTO DA FAMILIARI E LEGALI PER BEN 4 GIORNI……..E’ UNA STORIA DEGNA DELLE PEGGIORI DITTATURE SUDAMERICANE.
VIDEO QUI: https://youtu.be/uq_myiubtV8
SVEGLIA ITALIANI QUI CI STANNO DISTRUGGENDO ECONOMICAMENTE, SOCIALMENTE, COME DIRITTI COSTITUZIONALI E ADDIRITTURA (MAI SUCCESSO NELLA STORIA) A LIVELLO DI SALUTE COLLETTIVA DI UN POPOLO!
FONTE: https://scenarieconomici.it/in-italia-e-accaduta-e-sta-accadendo-una-mostruosita-coperta-a-reti-e-giornali-unificati-di-marco-santero/
NON E’ LA MORTALITA’ ECCESSIVA CHE GIUSTIFICA IL LOCKDOWN
By: G.Zibordi on Giovedì 07 Maggio 2020 22:40
Da due mesi gli italiani sono agli arresti domiciliari dalla Val d’Aosta alla Sicilia e l’economia sta affondando con una perdita di PIL che è stimata a 300 miliardi a causa del “lockdown”, chiudere tutti in casa
Questo è un sistema medievale perchè non lo si è mai sperimentato dai tempi della peste bubbonica nel medioevo. Con la differenza che la peste uccideva un 20% della popolazione e il Coronavirus in media, nel mondo, ha una mortalità inferiore allo 0,002% della popolazione (circa 300mila morti su circa 2 miliardi di persone nei paesi in cui il contagio è diffuso)
Per chi si perda con le percentuali inferiori allo zero: su ogni milione di persone la peste uccideva anche 200 mila persone, mentre il Coronavirus nel mondo finora ha causato la morte di 31 persone su ogni milione di abitanti. Cosi è più chiaro ? 200mila la peste, 31 il Coronavirus, Ovvio che essendo fenomeno simili si adotta la stessa soluzione, tenere tutti in casa no ?
Perchè allora si è “chiuso tutto” ?
Anche in Lombardia e a Piacenza, dopo un picco di decessi in alcune province centrati su ospedali e case di riposo, in un mese le cose sono cambiate. Le autorità sanitarie e i medici delle unità ospedaliere che si occupano di Covid hanno ora aggiustato il tiro rispetto a marzo, evitando di mescolare pazienti con Covid agli altri pazientii e agli anziani delle case di riposo. Hanno anche sperimentato con successo diverse terapie nuove dalla clorochina, alle trasfusioni di plasma e anche individuato la causa di molti decessi nelle trombosi, evitando quindi di usare i ventilatori, la cui mancanza in marzo sembrava essere l’emergenza nazionale
Il risultato è che la mortalità attribuita al Covid è crollata rapidamente anche in Italia da oltre 1,000 morti al giorno a circa 150 morti al giorno in Italia. Senza contare che sembra che ora questi decessi “da Covid” spesso risultino essere persone di 80 o 90 anni che sono risultati positive al test del Covid, ma non sono morte per una patologia specifica riconducibile al virus. Per cui la mortalità effettiva di questo virus è scesa oggi in Italia in linea con gran parte del mondo, cioè non più di 100 persone su ogni milione di abitanti, per semplificare. Perchè chiudi l’economia visto che di solito ogni milione di abitante ne muoiono circa 10,000 all’anno in media ? (in Italia 650mila morti su 60 milioni)
Perchè non si riapre l’Italia ?
I giornali e telegiornali martedì hanno riportato in prima pagina titoli sul “+49% dei morti nel 2020 in marzo” in base ad un nuovo report dell’Istat appena uscito che reinforza il clima di emergenza e la necessità del “lockdown” che si stava allentando. I dati dei contagi infatti ormai sono azzerati in Italia come crescita e i decessi giornalieri attribuiti al Covid sono scesi a 150 al giorno, da un mese ormai non si parla più di unità di terapie intensiva e di respiratori e gli ospedali allestiti per il Covid come quello della Fiera a Milano sono vuoti. Se però il pubblico legge che i morti erano aumentati del 50% in un mese in Italia la necessità della strategia di chiusura di quasi tutto (“lockdown”) viene giustificata.
Assieme al prof. Becchi avevo contestato questa tesi con un articolo sul Sole24ore un mese fa
Il CdR del Sole ha chiesto al direttore di rimuoverlo e ha pubblicato un comunicato per condannare l’articolo, perchè trovava scandaloso argomentare che a livello nazionale la mortalità non è in realtà tale da giustificare il blocco di quasi tutta l’Italia.
L’Istat ha ora fatto uscire un report che parla di “25mila morti in eccesso” dal 20 febbraio al 31 marzo e tutti i media lo hanno citato in prima pagina, per cui sembra che il dato che ci sia stata una mortalità eccezionale fuori dalla norma in Italia quest’anno sia confermato.
In realtà, ogni inverno si verificano in Italia da 15mila a 48mila morti in più (o in meno) e il totale dal 2014 al 2019 oscilla tra e 596 mila e 647 mila decessi l’anno. Finora non vi si è mai fatto caso, nè si è mai pensato di chiudere gli italiani in casa nella stagione invernale e chiudere l’economia. Il report dell’Istat di cui parlano i giornali va quindi messo nel contesto di quella che è la variazione statistica dei decessi e si è già verificato negli ultimi anni che i decessi aumentassero ad es dai 598 mila del 2014 ai 647 mila del 2015 e dai 615
La ragione principale di questa variazione è ovviamente l’influenza e le polmoniti connesse tra Dicembre e Marzo (uno studio di Walter Ricciardi a altri del 2019 ne stima l’impatto in 18mila morti in media tra il 2013 e 2017).
La popolazione italiana è ferma a 60 milioni e data anche l’immigrazione. non invecchia significativamente più per cui le variazioni di decine di migliaia di morti da un anno all’altro sono dovute all’incidenza stagionale di virus che portano polmoniti. E fattori stagionali che non vengono particolarmente discussi perchè si accetta come un fatto normale che ci siano 20 mila o anche 30 mila morti in più in un anno su una popolazione di 60 milioni, in cui almeno 12-15 milioni possono essere classificati come anziani o soggetti a patologie. Lo stesso accade ovunque nel mondo e non ci si preoccupa di calcolare in modo esatto l’attribuzione di questi morti alle polmoniti stagionali, tanto è vero che il governo americano ne indica l’impatto come “da 40 a 90 mila” nei documenti ufficiali del CDC (Centro per il Controllo delle Malattie).
Quest’anno il problema dei morti in eccesso dovuto al Coronavirus era concentrato in alcune province che hanno avuto negli ospedali e case di riposo da inizio marzo a inizio aprile una mortalità assolutamente anomala rispetto al resto del mondo intero, dell’ordine di oltre 1,000 decessi per milione di abitanti a Cremona, Piacenza, Bergamo, quando la media mondiale di decessi attribuiti al Covid-19 è di 31 decessi per milione. Questo è il dato essenziale da tenere a mente, pariamo di una presunta epidemia, perchè finora non ha causa morti in maniera rilevante nel mondo.
Per chi non ci avessi mai pensato, ogni milione di persone ogni anno ne muoiono in media circa 10mila. Il Coronavirus ha causato finora 31 morti ogni milione di persone. Bisogna ripetere questo dato perchè leggendo i giornali non te ne rendi conto e pensi che si tratti di un epidemia senza precedenti, quando invece nel 2008, 1968-9 e 1957 come si può facilmente controllare ci sono state altre epidemie “asiatiche” che si stima abbiano causato almeno un milione di morti senza che nessuno smettesse di lavorare o viaggiare.
Se non ci fossero i virologhi e gli epidemiologi a predire miliioni di morti e i giornali e le TV a ripeterlo, il Coronavirus non dovrebbe in realtà fare notizia, al di fuori del Wuhan e della Lombardia, perchè in media, nel mondo finora non è qualcosa di letale.
A questo punto abbiamo ora alcuni dati per discutere i “25mila morti in eccesso in marzo” di cui titolavano i giornali e se questa variazione sia qualcosa senza precedenti e quindi tale da giustificare distruggere 300 miliardi di PIL
Questi 25mila morti di cui parla Istat non sono però un dato confrontabile per due ragioni. L’Istat, se si legge il suo report, ha escluso più di 1,000 comuni, su oltre 7,800 mila dal calcolo, perchè indicavano una mortalità inferiore alla media, molti in Friuli, Campania e Sicilia. Non si comprende perchè. Come noto in queste regioni l’incidenza del Covid sembrava molto bassa, ma perchè presumere che i loro dati non siano attendibili solo per quello ?
La cosa ancora più importante dal punto di vista statistico è che andrebbe confrontata la stagione invernale da Dicembre a Marzo, perchè quest’anno nei primi tre mesi la mortalità era anomala nel senso di più bassa della media in modo significativo. Se quindi l’Istat includesse tutti i Comuni, anche quelli con mortalità molto più bassa del solito (che ha escluso invece) e includesse l’intero periodo invernale ovviamente il confronto con gli altri anni risulterebbe diverso. La stagione invernale, Dicembre-Marzo, in Italia in media ha circa 232 mila decessi (ultimi 4 anni) e si dovrebbe vedere se quest’anno li abbiamo ecceduti e di quanto.
Anche se può sembrare strano leggendo le prime pagine dei giornali, in Europa in realtà i morti di questo inverno sono nella media, cioè leggermente inferiori al 2018 e leggermente maggiori del 2019. Il calcolo è stato fornito da Michael Levitt, che oltre che Premio Nobel per la Chimica è un biofisico alla Scuola di Medicina di Stanford e nessuno lo ha messo in discussione.
Per la Francia lo stesso calcolo è stato presentato da Didier Raoult che ha confrontato i decessi di Dicembre-Marzo di quest’anno con quelli di Dicembre-Marzo dei quattro anni precedenti e risulta che, in Francia, sono inferiori al numero di morti degli altri anni nonostante il Covid (a cui in Francia sono attribuiti circa 25mila morti).
Didier Rault, che è contrario al Lockdown che giudica un “sistema medievale”, in base all’indice Hirsch delle citazioni delle pubblicazioni sarebbe l’epidemiologo numero uno al mondo. In Italia abbiamo Roberto Burioni a sostenere il Lockdown, il quale però se lo si considera da un punto di vista accademico non è nemmeno confrontabile con Raoult,
Levitt o altri scienziati in questo settore contrari al Lockdown come ad es John Ioannides di Stanford che ha condotto una studio a Santa Clara, California dimostrando come la mortalità reale del Coronavirus è nello stesso ordine di grandezza dell’influenza
Abbiamo quindi che in Francia e in Europa la tesi che abbiamo esposto che la mortalità questo inverno non è eccessiva rispetto alla media risulta corretta. E questi scienziati dicono che la mortalità del Coronavisu non è molto diversa dall’influenza con le polmoniti stagionali
E’ possibile allora che anche in Italia se confrontiamo tutti i decessi tra Dicembre a Marzo di quest’anno con quelli medi degli ultimi anni la differenza sia minima o addirittura nulla ?
In parole semplici, senza niente togliere alla tragedia occorsa in molti ospedali della Lombardia e di Piacenza, se guardiamo a livello nazionale e all’intera stagione invernale, dobbiamo allora chiederci se anche in Italia il confronto risulti molto meno drammatico. Rispetto ai 232 mila morti di media del periodo Dicembre-Marzo tra il 2014 e il 2019 si può cioè supporre che quest’anno non li abbiamo ecceduti di molto.
Come anche l’Istat riconosce, prima di marzo la mortalità era più bassa della media e in molte province del centro sud (ma anche qualcuna del nord) è rimasta nella media o anche sotto la media. Il picco di mortalità quindi occorso in Lombardia e altre province del Nord, se si guarda all’intero stagione invernale come si fa di solito, viene quindi compensato a livello italiano dalla bassa mortalità prima di marzo e dal fatto che la maggioranza delle province italiane tra dicembre e marzo sono rimaste nella media. Questo fenomeno è stato indicato anche in un articolo sul Sole24ore di due statistiche del servizio epidemiologico del Lazio.
L’obiezione che senza il lockdown però i morti sarebbero stati il triplo è più difficile da sostenere ora che sono passati tre mesi da primi casi fuori dalla Cina e nel mondo paesi come il Giappone e la Svezia che non hanno obbligato nessuno a stare in casa e lasciato persino le scuole aperte hanno avuto mortalità molto più bassa di noi. Secondo scienziati del livello di Raoult (il primo epidemiologo al mondo in termini di pubblicazioni, indice H di 187 ) e Levitt (un Premio Nobel) l’evidenza a livello globale è che il Coronavirus ha un picco iniziale in circa 2 o 3 settimane e poi sostanzialmente si smorza e svanisce (come Raoult ripete per la zona di Marsiglia in cui opera), indipendentemente dalla politiche restrittive della circolazione adottate. Ad esempio nel report tecnico che il governo italiano utilizza per giustificare il lockdown si parla solo del numero “R” o tasso di riproduzione del contagio. Dalla Svezia che non ha vero lockdown, alla Germania (come si vede qui), che ha lasciato circolare i cittadini e tenuto fabbriche e cantieri aperti, il temuto “R” dopo un mese scende sempre sotto il livello di guardia di 1
. La mortalità stessa in Svezia è declinata esattamente come in Asia dopo un mese circa. I modelli citati dai governi come quello famoso dell’Imperial College avevano invece previsto per la Svezia un totale di morti da 10 a 20 volte maggiore
Se si guarda quindi a paesi come la Svezia o il Giappone che non hanno applicato nessun lockdown, sembra logico pensare che altri fattori come il tracciare e isolare i casi di infezione attiva, isolare bene i malati e gli anziani nelle case di riposo e concentrarsi sulle cure sembrano quelli invece veramente rilevanti
La mortalità molto alta in Lombardia rispetto al resto del mondo e quindi l’elevata mortalità italiana dipende probabilmente dal fatto che in marzo le autorità sanitarie italiane hanno commesso errori che in altri paesi hanno evitato.
Non va poi dimenticato che nel Centro-Sud non c’è stato nessun fenomeno di mortalità eccessiva neanche in marzo
In conclusione, ogni anno ci sono variazioni nel numero di decessi in Italia anche di 15 o 40 mila in più (o in meno) durante la stagione invernale su un totale di circa 620 o 650 mila decessi.
La variazione nel numero dei decessi dovuti al Coronavirus, se si considerano tutte le province italiane e tutto il periodo invernale, rientra in questo range di variazione. Questo è un dato che è stato verificato nel resto d’Europa da scienziati di livello mondialer come Didier Raoult e Michael Levitt senza che nessuno abbia potuto contestarlo. In parole povere, in Europa questo inverno la mortalità è nella media.
In Italia occorre che Istat fornisca i dati completi per poter fare questo confronto esatto allo stesso modo. Abbiamo ricevuto una reazione un poco isterica da parte del comitato di redazione del Sole24ore quando ne abbiamo parlato, ma i dati indicano che, se si considera la stagione invernale (e non solo il mese di marzo) e tutte le province, il risultato sarà simile a quello calcolato per il resto d’Europa.
Alla fine quest’anno rientrerà in questa statistica in termini di decessi stagionali,
ma l’epidemia vera sarà stata invece quella della devastazione economica e sociale
FONTE:http://cobraf.com/forum/forum/corona-virus-260/topic/corona-virus-21456/?post=1132419#1132419
ARTE MUSICA TEATRO CINEMA
Addio a Ezio Bosso, il pianista che arrivava al cuore della gente
15 MAGGIO 2020 09:56
Nel settembre del 2019 il musicista aveva annunciato di non potere più suonare
Addio a Ezio Bosso, pianista e direttore d’orchestra
LEGGI ANCHE: Ezio Bosso: “Non posso più suonare, smettete di chiedermelo”
Musicista di straordinario talento, era stato scoperto dal grande pubblico nel 2016, quando Carlo Conti lo aveva invitato al Festival di Sanremo come ospite d’onore. L’esecuzione di “Following a Bird“, una composizione inserita nell’album “The 12th Room“, aveva colpito tutti e improvvisamente il nome di Bosso non era più riservato a una nicchia di cultori della musica colta.
FONTE:https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/e-morto-ezio-bosso-il-pianista-48enne-aveva-malattia-neurodegenerativa_18297762-202002a.shtml
ATTUALITÀ SOCIETÀ COSTUME
Con la scusa del contagio sono stati eliminati i rapporti interpersonali
Federica Francesconi – 15 maggio 2020
Ciò che questa pandemia gonfiata ad arte per fini eversivi mira a distruggere è la RELAZIONE. Che cosa intendo per “relazione”? La possibilità per due anime o per un gruppo di anime, grande o piccolo che sia, di entrare in profonda connessione spirituale.
Quando due anime o un gruppo di anime entrano in connessione profonda avvengono miracoli che né la scienza né l’economia possono realizzare. Si possono curare ferite derivanti da altre relazioni insane o da traumi subiti in passato. Si possono elaborare visioni del mondo e dell’umanità alternative a quelle mortificanti che dominano l’oggi. Si possono costruire progetti e avviare iniziative miranti a risanare la struttura profondamente ingiusta delle nostre società. Si possono sconfiggere emozioni negative come la paura del futuro, il pessimismo e la solitudine interiore. In parole semplici, entrare in relazione significa creare legami tra esseri umani che sviluppano la capacità di AMARE. Ma attenzione! L’amore non è tanto un sentimento, effimero e volubile nella sua essenza, quanto un insieme di prassi che fanno sì che a dialogare tra loro non siano gli Ego, cioè le parti meno nobili del nostro essere, ma le nostre anime.
Il potere è terrorizzato dall’idea che gli esseri umani possano creare legami di qualità tra di loro. Ecco perché li vuole isolare nelle loro abitazioni, soli, depressi e dipendenti dalla virtualità. Ecco perché vuole eliminare la scuola come comunità concreta di dialogo e confronto sostituendola con un’abominevole didattica virtuale, che genera in insegnanti, genitori e bambini continui stati di ansia e frustrazione. Ecco perché vuole sostituire gli scambi economici, che ancora prevedono un contatto umano (bar, ristoranti, attività e servizia alla persona), con il commercio e i servizi virtuali.
Una volta eliminata la relazione concreta, l’essere umano diventerà un cyborg incapace di provare amore, per se stesso, per gli altri, per la comunità e per l’universo intero.
Chi non comprende questo, cioè che essere schiavo della paura del contagio equivale a consegnarsi spontaneamente nelle mani dei propri carcerieri che vogliono disumanizzarlo e alineralo dalla sua autentica essenza, è già morto.
Mi dispiace schiaffarvi in faccia questa atroce verità, o voi che girate con le mascherine e siete ligi alle assurde misure restrittive imposte di volta in volta dai vostri carcerieri: siete già morti. Anche se il vostro cuore continua a battere, se continuate a rimpinzarvi di ogni sorta di cibo, se continuate a fottere, VOI SIETE MORTI NELL’ANIMA. Nessuno, tranne la vostra anima, potrà salvarvi. Ma per farlo ci vuole un enorme coraggio. Il coraggio di perdere la stima delle persone che vi stanno intorno andando controcorrente con pensieri e azioni. Il coraggio di perdere affetti. Il coraggio di perdere persino il lavoro. Il coraggio di essere se stessi qualsiasi cosa accada. Ascoltare la propria anima, accoglierla e curarla; ascoltare, accogliere e curare reciprocamente le anime delle persone che entrano in relazioni vere con noi, questa è l’unica ancora di salvezza in un mondo in agonia, dove è in atto il più mostruoso progetto di imbarbarimento e annichilimento dell’essere umano che sia mai stato concepito nella storia.
FONTE:https://www.facebook.com/federica.francesconi.3/posts/10219289673730356
CYBERWAR SPIONAGGIO INFORMAZIONE DISINFORMAZIONE
Da Washington ad Ankara a Roma. Ne vedremo delle belle con l’Obamagate
(di Gianmarco Landi) 14 maggio 2020 posted by admin
Anche sulla stampa USA, da oggi, lo scandalo che colpisce l’amministrazione Obama è su tutte le prime pagine. Ormai è chiaro al pubblico americano che l’amministrazione Obama ha posto in essere una serie di azioni illegali per cercare di incastrare il Presidente Trump e i suoi uomini. Il disegno è naufragato per vari motivi, ed ora sta venendo tutto fuori come uno tsunami. Il caso è esploso e i media non possono insabbiarlo perchè il Direttore della National Desecretion ha desecretato i nomi dei funzionari dell’amministrazione Obama che, durante la fase di transizione, hanno commesso crimini a rotta di collo, tentando di incastrare l’elemento forte dell’Amministrazione Trump, e cioè il generale Flynn. Costoro, su input di Obama, senza procedimento di Legge, hanno fatto spionaggio illegale ai danni di cittadini americani, costruendo prove false con l’aiuto dell’Fbi.
Il caso è un crescendo e la storia molto lunga e complessa, ma con questa mia sintesi potrà capirla chiunque, ma solo se si è disposti a leggere almeno per 10/15 minuti di fila mettendoci la testa. Chi pensa di poter capire tutto in 1 o 2 minuti di lettura en passant, non legga questo articolo.
Il NWO (Nuovo Ordine Mondiale) è quell’insieme di regole e rapporti sociopolitici che noi abbiamo chiamato Globalizzazione, un’ideologia che ci ha governato per quasi 30 anni, e che era ripartita, dopo lo stop della II° Guerra Mondiale, dagli anni 70 in poi covando all’interno di certe elite degli Stati Uniti. Nello sviluppo del NWO, sono stati coinvolti prepotentemente gli ultimi quattro governi Usa prima di Trump nonché tutti gli altri nel Mondo, interconnessi tra loro da un viluppo di filo di Arianna che se fosse stato ignorato, avrebbe ghigliottinato qualsiasi carriera politica non allineata al NWO, New World Order.
Per capire perchè il Sistema Globale stia per essere distrutto è necessario masticare un po’ di trame della politica Usa e la sua proiezione nel Mondo.
Il governo Renzi o quello Conte, l’OMS e il Covid 19, il modo di produrre un telefonino e il Pil della Cina, il petrolio e i convegni apocalittici di Greta Thunberg, i terroristi islamici e i colpi di stato, i migranti e i centri di accoglienza, insomma tutto dipende dalle trame della politica Usa, perchè nell’Impero capitalistico creato essenzialmente da massoni, tutte le strade portano a “Roma” (Washington).
Non è facile capire, dato che per anni i media hanno taciuto e manipolato tutto quello che conta e accade, non facendoci capire nulla, ma ci proverò per quanto mi è possibile.
Attraverso lo scandalo Russiagate, cioè l’accusa che Trump sarebbe stato eletto grazie a Putin, si voleva disarcionare il Presidente ostile al NWO, e ciò passava dall’amputazione del suo braccio destro, nonchè detentore della mentalità strutturata e più forte, anche se non visibile da tutti. Parlo del generale Flynn, con 33 anni di carriera nell’esercito al top, un carisma indiscusso tra i militari e alcuni anni alla NSA ( National Security Agency), la struttura spionistica Usa che spia tutto e tutti.
L’inquisitore di Flynn si chiamava Mueller e a sua volta giocava sul filo del rasoio, come tutti, perchè costui stava cospirando con la Russia, dove anche Putin giocava allo stesso identico gioco (teatrino politico), recitando due parti in commedia e cospirando, o facendo finta di farlo, con entrambe le due fazioni occidentali.
Mueller era a capo dell’FBI, struttura che dai tempi della guerra fredda costituisce il massimo esercizio di servizi alla Democrazia, quando una decina di anni fa fu scoperta una grande organizzazione russa. Essa includeva corruzione e riciclaggio di denaro, per espandere la forza dell’energia nucleare russa sul suolo americano, attraverso i buoni uffici di Hillary Clinton, la donna più luciferinamente intelligente al Mondo, da ispirare timori forse pure in George Soros, che a lei preferì Obama nel corso delle celebri primarie del 2008.
Tuttavia Hillary fu la numero 2° dell’Amministrazione Obama e il cortocircuoto 10 anni fa esplose in enormi questioni di soldi e potere tra le spie russe, alcuni oligarchi, e il Segretario di Stato Hillary Clinton. Obama fece seppellire tutto in modo che questo affare, noto come l‘uranio russo, potesse passare al Congresso senza distruggere Hillary, Obama, Soros etc. etc… I Repubblicani illo tempore dormivano, e se non dormivano leccavano il sederino di Hillary per un pugno di pozzi di petrolio qua e là. Al tempo filò tutto liscio, ma si misero cadaveri negli armadi e al cimitero, di cui ovviamente tenere a mente nel seguito.
FONTE:https://scenarieconomici.it/da-washington-ad-ankara-roma-ne-vedremo-delle-belle-con-lobamagate-di-gianmarco-landi/
Sparizione dei profili di De Donno da FB, il medico che sta curando con successo il Covid
Federica Francesconi – 6 maggio 2020
Mi avete mandato su Messenger in massa la notizia della sparizione dei profili di De Donno da FB, il medico che sta curando con successo il Covid con la terapia al plasma, non brevettata e quindi gratuita. Ma come? Esiste una cura completamente gratuita che sta funzionando e i media che fanno? Non solo la ignorano, la censurano. Eppure la cura di De Donno per i suoi risultati scientificamente certi ha ricevuto il plauso persino dell’ONU, che non è esattamente un covo di complottisti e dietrologi.
Come leggere quest’altra stranezza della censura di De Donno da FB se non annusando la puzza di marcio liberticida che deflagra da un bel po’? Sono stata una dei pochi a nasarla sin da subito, a febbraio, quando i cricetini e le cricetine cagasotto hanno iniziato a tapparsi in casa al grido di “si salvi chi può”. Peccato che a salvarsi non sia stato il loro cervello andato all’ammasso tra l’ossessione del contagio e lo zerbinaggio verso un governo di filibustieri dei poteri forti.
Che i poteri forti volevano il fallimento dell’economia italiana ora vi è chiaro? Che questo scopo immondo è stato perseguito attraverso l’innesto della psicosi da contagio vi è altrettanto chiaro o vi si deve fare lo schemino semplificato? Che tutti, inclusi i cricetini cagasotto, l’abbiano, perdonate il linguaggio piuttosto esplicito, presa in quel posto, vi è finalmente chiaro? Secondo me no. Secondo me se la curva dei contagi tornerà a risalire vi murerete di nuovo in casa ad ammuffire. Contenti voi. Ed ora che in Italia è stata sperimentata con successo una cura che funziona voi continuate a volerla prendere in quel posto? Ma allora il vostro è masochismo recidivo!
Sapete cosa vi dico? Che vi meritate la schiavitù prossima ventura. E vi meritate anche miseria e depressione a vita. Schiavi siete schiavi rimarrete nelle prossime vite. Il mio unico dispiacere è di essere rinata in un’epoca di mammolette.
FONTE:https://www.facebook.com/federica.francesconi.3/posts/10219208929111791
ECONOMIA
Produttività del lavoro e “liretta”. La distruzione pianificata dell’Italia in un grafico
Questo grafico del Prof. Lucio Baccaro mostra la crescita della produttività del lavoro in Italia rispetto alla Germania. Come si può vedere, con la “liretta” la produttività nel settore manifatturiero è cresciuta molto più rapidamente in Italia che in Germania fino al 1995, per poi collassare.
Cosa sarà mai successo alla metà degli anni Novanta per determinare un’inversione così drastica? Quelli sono ovviamente gli anni della radicale riconfigurazione nostro assetto economico-istituzionale conseguente all’adesione dell’Italia alla sovrastruttura economica europea (post-Maastricht) e alle varie (contro)riforme regressive ad essa associate: fissaggio del tasso di cambio (perdita di fatto della sovranità monetaria), deregolamentazione/precarizzazione del mercato del lavoro, compressione dei salari, politiche fiscali restrittive e privatizzazione della grande industria pubblica.
In pratica tutte le “riforme” che avrebbero dovuto renderci più “forti” e più “competitivi” hanno avuto l’effetto diametralmente opposto: la deindustrializzazione e “mezzogiornificazione” dell’Italia – a beneficio soprattutto della Germania – e la retrocessione del nostro paese a un ruolo fortemente subordinato all’interno della gerarchia di potere europea.
Tutto ciò era facilmente prevedibile (ed infatti era stato previsto da numerosi politici ed economisti). Ma fu fatto lo stesso perché l’obiettivo non è mai stato quello di rendere l’Italia più forte, quanto quello di “spezzare le reni” ai lavoratori italiani ed espropriare la collettivita di tutta una serie di beni pubblici.
In pratica le nostre classi dominanti hanno sacrificato il sistema-paese stesso sull’altare della loro guerra di classe. Ecco perché oggi salvare l’Italia – partendo dal recupero della sovranità monetaria e delle leve di politica economica – vuol dire anche e soprattutto combattere il nemico interno: le oligarchie neocoloniali che hanno svenduto il paese.
FONTE:https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-produttivit_del_lavoro_e_liretta_la_distruzione_pianificata_dellitalia_in_un_grafico/33535_34892/?fbclid=IwAR03pl-je7q-QyyZPpO-PKahLbLkbcpjS8ETCQYVyygl5VQWMif5yfQewrk
SONO I MERCATI A DIPENDERE DAGLI STATI, NON VICEVERSA
Thomas Fazi – 11 maggio 2020
«Di fatto, nonostante aborri le istituzioni statali e prediliga la privatizzazione e la deregolamentazione, la finanza globale beneficia ampiamente del settore pubblico e in particolare dei servizi e delle risorse delle banche centrali. Questa dipendenza dalle risorse pubbliche offre ai politici e agli attivisti una leva potenziale molto efficace.
Qual è, per esempio, il punto di leva della società per quanto concerne la gestione dei grandi interessi che si nascondono dietro i flussi di capitale senza controllo? È presto detto: la banca centrale. I banchieri centrali sono i guardiani incaricati di sorvegliare i flussi di capitale in entrata e in uscita dai paesi, così come l’ingresso delle imprese in un certo territorio allo scopo di avviare un’attività. È vero che il settore finanziario fa di tutto per schivare i controlli di questo guardiano e che i trasferimenti digitali fanno apparire impossibile la gestione dei flussi di capitale. Ma la banca centrale, di concerto con il governo, gode di notevoli poteri.
Innanzitutto, per operare all’interno di un dato territorio, le istituzioni finanziarie devono avere l’autorizzazione della banca centrale ed essere registrate presso quest’ultima. Ad esempio, sul sito web della Banca d’Inghilterra, la Prudential Regulation Authority elenca tutte le 1.500 banche, società di costruzione, società di assicurazione e società di investimento registrate presso la Banca d’Inghilterra. Tale registrazione e un’attenta procedura di approvazione sono necessarie prima che l’impresa possa operare entro i confini del Regno Unito. La Federal Reserve degli Stati Uniti esige inoltre che le banche e gli istituti finanziari facciano richiesta per l’adesione alla Federal Reserve System.
Già solo questo conferisce alla banca centrale un potere enorme. Le imprese possono essere cancellate dal registro. Se i loro proprietari scelgono di violare i controlli di capitale, o qualunque altra forma di regolamentazione, la banca centrale ha il potere di porre fine alle operazioni dell’impresa nel territorio sotto la sua giurisdizione.
Il governo ha anche altri poteri. Il suo ufficio di gestione del debito (a volte con sede presso la banca centrale o alternativamente presso il Ministero delle Finanze) emette titoli di Stato per conto del Ministero delle Finanze. I titoli di Stato sono molto richiesti, poiché, a differenza dei titoli del settore privato, i titoli sovrani sono tra le attività più sicure al mondo e sono utilizzati dai finanzieri come collaterale per ottenere ulteriori prestiti. Le obbligazioni possono variare in termini di attrattività e quindi di prezzo, a seconda delle condizioni economiche, ma nel complesso sono molto apprezzate dagli investitori e dagli speculatori che operano sui mercati dei capitali globali.
Ed esistono diversi sistemi di controllo in questo settore che possono essere messi al servizio [di una politica economica progressiva]. Il Ministero del Tesoro/delle Finanze decide quali individui o imprese possono partecipare all’acquisto e/o alla vendita di titoli di Stato. Coloro che desiderano entrare a far parte del “gruppo approvato” di acquirenti devono soddisfare determinati criteri stabiliti dall’ufficio di gestione del debito del governo. È un potere che può essere utilizzato per escludere gli investitori che si dimostrano riluttanti a cooperare con il governo o a obbedire alle regole stabilite dalle autorità pubbliche: la banca centrale o il Ministero delle Finanze.
Siamo abituati a pensare che queste risorse sostenute dallo Stato, fortemente richieste dagli istituti finanziari, debbano essere sempre disponibili per soddisfare la domanda del settore finanziario privato. Tale presupposto deve essere messo in discussione. La maggior parte dei governi non è impotente di fronte ai mercati dei capitali globalizzati. I governi, infatti, possiedono dei beni pubblici – i titoli di Stato – di cui il settore finanziario non può fare a meno. Queste preziose risorse dovrebbero essere messe a disposizione del settore finanziario privato solo a condizione che beneficino i contribuenti dai cui tributi il sistema dipende.
Coloro che sostengono che i controlli sui capitali sono impossibile da implementare in economie altamente tecnologiche come quelle di oggi dovrebbero riflettere sul fatto che la Cina impiega controlli sui flussi di capitali e sui cambi molti stringenti. Il governo cinese lo fa per gestire il tasso di cambio della sua valuta e quindi della sua economia. Ma lo fa soprattutto perché teme l’instabilità sociale e politica associata agli shock economici. I controlli utilizzati comprendono restrizioni agli investimenti cinesi nelle imprese straniere e negli immobili all’estero.
La tassazione dei flussi di capitale non significa che i trasferimenti internazionali diventeranno impossibili. Significa solo avere una maggiore capacità di gestione dei grandi flussi speculativi: rallentarli e, sotto la supervisione della banca centrale, reindirizzarli verso attività produttive. Gli strumenti sono noti; molti furono ampiamente utilizzati nelle economie avanzate negli anni Sessanta e Settanta.
La regolamentazione dei flussi di capitale ha molteplici finalità: non solo consentire alle autorità pubbliche (la banca centrale e il Ministero delle Finanze) di tassare quegli individui e quelle imprese che sono economicamente attivi all’interno dei confini di una nazione o di una regione, ma anche porre i governi nella condizione di gestire il tasso di cambio della nazione in modo che gli importatori e gli esportatori possano fare affidamento su tassi di cambio stabili e prevedibili.
Naturalmente, la gestione dei flussi transfrontalieri andrebbe idealmente affrontata attraverso la cooperazione e il coordinamento internazionali. Ma, come mostra l’esempio della Cina, i paesi possono anche agire unilateralmente.
Il punto fondamentale da comprendere è che i mercati finanziari privati non possono funzionare senza il sostegno dei governi, dei contribuenti e del debito pubblico. Nelle parole di Mariana Mazzucato, il settore della finanza privata globalizzata è un “topolino” che non può operare senza la protezione del “leone” del settore pubblico».
[Tratto da Ann Pettifor, “Il Green New Deal. Cos’è e come possiamo finanziarlo?”, di prossimo uscita per Fazi Editore]
FONTE:https://www.facebook.com/thomasfaziofficial/posts/139366621024320?__xts__%5B0%5D=68.ARAdcfFx3q3WkdCr5vmtN2cvV8MacWPR1_hAh76N6phWMPvnYcbf8FrlpJCN1eHNxKRdbxQI1gVGF3K7fn2gWsXLAiZVk8ESAkPjzHhiH-4oBNq4B2c4ZnE7gOLue8LEK31zXJgidMezEF3fX6zQj98GwyHUyttfTu4gMdRlAWWcw9FqNUlOkH9HAU3BaibIH_WqQHcQ0usBIVDz8ABQGujxIaPHYtVvs2-_edvqycXnxGFIJh4ShbNGoCWnsX9KnfgtEegaNGgvlUv6MMQ378-Fcc03NJTcH1AGiV61MrxXkqAl1DMS8lcWKb7CcFEbtJui_j0WRxA8ghM5okU&__tn__=-R
FINANZA BANCHE ASSICURAZIONI
Comprano i Bitcoin perchè arriva l’inflazione
PANORAMA INTERNAZIONALE
BURUNDI: UN ALTRO STATO AFRICANO CACCIA L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ
15 maggio 2020 posted by Giuseppina Perlasca
In Africa l’OMS non sta avendo molto successo. Nonostante l’apporto di tanti “Benefattori”, nonostante il fondo da 7,5 miliardi di euro (finti in buona parte, per la carità, ma la cifra fa molto “Chic”) per le vaccinazioni raccolto, si fa per dire, dalla Commissione Europea e da Bill Gates, un altro paese dopo la Tanzania ha cacciato i rappresentanti dell’organizzazione internazionale a pedate.
Reuters riferisce che il Burundi sta espellendo il capo nazionale dell’OMS ed i suoi tre collaboratori, mentre il paese si prepara per le elezioni presidenziali che si terranno la prossima settimana. Il motivo è prettamente politico: l’OMS voleva che. per motivi sanitari, queste elezioni fossero rinviate, mentre per il governo la democrazia viene prima del distanziamento sociale.
L’atteggiamento arrogante dell’OMS e la sua volontà di importi anche in decisionic he non gli competono ha irritato fortemente il governo locale, che sta spingendo per tenere le prime elezioni del paese da quando il presidente Pierre Nkurunziza si è dimesso nel 2018, cioè da ben due anni. Il candidato favorito appartiene allo stesso partito del precedente presidente Nkurunziza e quindi c’è una forte fazione politica che spinge per avere un nuovo presidente. Nkurunziza era stato accusato precedentemente per aver violato i diritti umani e delle opposizioni per cui non era propriamente un angioletto, tanto che la sua precedente terza rielezione del 2015 era avvenuta con il boicottaggio delle opposizioni. Oggi in realtà le stesse opposizioni contestano la cacciata dell’OMS; ma, nello stesso tempo, non contestano la decisione di tenere le elezioni, a significare le comunque la decisione dell’organizzazione internazionale non era stata ben accetta da nessuno. Perfino in un minuscolo paese africano, con una storia non certo limpida e pulita, valutano la democrazia di più dei pareri degli pseudo esperti del OMS. Invece in Italia i virologi hanno spento la politica.
FONTE:https://scenarieconomici.it/burundi-un-altro-stato-africano-caccia-lorganizzazione-mondiale-della-sanita/
IL FALLIMENTO DELL’UNIONE EUROPEA: ripicche fra stati nel movimento delle persone. Fine di Schenghen, mentre Di Maio
Mentre l’Europa dovrebbe passare alla “Fase 2” si rivela come tutto il progetto europeo, tutti i vari Enti, Commissione in testa, siano in realtà degli enti molto costosi e perfettamente inutili: non solo non riescono a fornire nessun vero aiuto per combattere il virus, ma neanche riesce a difendere la base del’Unione: la libertà di movimento delle persone.
Nonostante i Paesi dell’Unione si vengano a trovare più o meno nella stessa condizione non sono riusciti a mettersi d’accordo per un’uscita comune dalle quarantene e neppure per accordi comuni sulla libertà di movimento. Ecco che nasce l’ipotesi del “Corridoio teutonico” per portare i turisti non in Italia, ma in Croazia, con una libertà di movimento fra Germania Austria, Slovenia e Croazia che escluderebbe il nostro Paese. Ecco che la Spagna impone una quarantena decisa in modo unilaterale a tutti paesi, Francia compresa (per questo paese la quarantena è di 10 giorni) bloccando quindi il libero transito transfrontaliero e beccandosi la minaccia di una misura analoga di ritorsione da parte di Macron. Abbiamo il Belgio che ha liberato il transito da Paesi Bassi e Germania, due paesi dove il contagio è ancora attivo ed in diffusione e non dall’Italia dove invece il contagio è in forte diminuzione, eppure avrebbe, in teoria, la sede della Commissione e del Parlamento. Invece fa un po’ come vuole, segnando il completo fallimento dell’Unione stessa. Allo stesso modo l’Austria aprirà le frontiere verso la Germania, ma non verso l’Italia. Ogni paese fa per il conto suo, senza criteri comuni, con accordi bilaterali che vengono a rivelare come la “Solidarietà europea” non esista, ma al massimo vi siano dei giochi di potere bilaterali, che, più o meno, si possono riassumere come segue: paesi teutonici o satelliti (Germania, Austria, Olanda, Croazia Slovenia, Repubblica Ceca) che fanno blocco unico, con paesi dell’Est e Latini che vanno in ordine sparso. Alla fine tutta l’Europa si riduce in una brutta copia del Sacro Romano Impero Germanico.
Nel frattempo che fa Di Maio per sviluppare accordi bilaterali a favore del nostro turismo ? NULLA, ed i (pochi) tedeschi ed austriaci invece che sulla spiagge italiane si recheranno in quelle croate e perfino del Montenegro, che neanche fa parte dell’Unione. L’ennesimo successo di un ministro degli esteri capace solo di far propaganda ad Al Shabaab, cioè agli estremisti islamici. L’improvvisazione sta mostrando i propri frutti, a danno del nostro settore turistico, che alla fine può contare solo su se stesso.
FONTE:https://scenarieconomici.it/il-fallimento-dellunione-europea-ripicche-fra-stati-nel-movimento-delle-persone-fine-di-schenghen-mentre-di-maio/
POLITICA
Sara Cunial pubblica la sua lettera di espulsione dal M5S
La decisione era nell’aria, adesso è diventata ufficiale. Nella giornata di Pasqua, 21 aprile alle ore 17, Sara Cunial ha ricevuto una stringata lettera con cui le veniva comunicata da Francesco D’Uva, capogruppo pentastellato alla Camera, l’espulsione dal Movimento 5 Stelle. Oggi, giorno di Pasquetta, è stata la stessa Sara Cunial a pubblicare la missiva sui social network. Amaro il suo commento dalla sua pagina Facebook.
Sara Cunial, la lettera di espulsione dal Movimento 5 Stelle
«Sono stata espulsa il 17 – ha scritto questa mattina su Facebook -. Nessun parlamentare o capo politico mi ha chiesto di entrare a far parte di una forza politica esistente. Tantissimo affetto e stima dai cittadini di cui sono stata chiamata ad essere portavoce. In fondo ho solo parlato di mafia in parlamento. Sono serena. Oggi è giorno di festa. Per Tutti. Un Abbraccio».
La motivazione che ha portato all’espulsione di Sara Cunial
Nel testo della lettera si mette in evidenza la volontà del capo politico Luigi Di Maio di portare avanti l’espulsione di Sara Cunial dal gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera. In poche righe, si esaurisce una carriera di militanza ad alta tensione all’interno dei pentastellati: «Gentile Deputata, con la presente e su indicazione del capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, intendo comunicare la sua espulsione dal Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle a decorrere dalla data odierna. Distinti saluti». La firma in calce alla missiva, come detto, è quella del capogruppo Francesco D’Uva.
Stando alle ultime dichiarazioni di Sara Cunial, la deputata dovrebbe iscriversi ora nel gruppo misto della Camera dei Deputati. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha determinato l’espulsione della Cunial è stato l’intervento in aula in cui ha accusato il suo gruppo di voler fare «uno scempio a favore della agromafie». Si tratta dell’ennesimo atto di conflitto con il Movimento 5 Stelle, dopo i ripetuti messaggi sui social network contro le vaccinazioni obbligatorie. L’avventura della deputata veneta, insomma, finisce qui.
FONTE:https://www.giornalettismo.com/sara-cunial-lettera-espulsione/
SCIENZE TECNOLOGIE
Il virologo Bubu, il filosofo Yoghi ed i medici italiani
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°